Accesso civico

-

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO

??


L'accesso civico ? il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, nr. 33, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

??


L'accesso civico ? un diritto che pu? essere esercitato da chiunque, in maniera gratuita e non necessita di alcuna motivazione.

??

La domanda di accesso civico deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza dell?Amministrazione.
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale (link). Se quanto richiesto risulta gia pubblicato, ne da comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

??



La richiesta di accesso civico pu? essere presentata anche presso uno degli uffici relazioni con il pubblico dell?Unione Bassa Est Parmense.

??


Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente puo' ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente.

??


 
UNITA? ORGANIZZATIVA RESPONSABILE:

??

Vice Segretario dell?Unione Bassa Est Parmense, su delega del Responsabile della Trasparenza.

??

Vice Segretario: Dott. Francesco Bubbico ? Tel. 0521 669.713 / 0521 669.602 ? Fax 0521 669.669

??


E-Mail: f.bubbico@comune.mezzani.pr.it

??

 
DOCUMENTAZIONE
La richiesta pu? essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica agli indirizzi: f.bubbico@comune.mezzani.pr.it oppure tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo:  unionebassaestparmense@legalmail.it

??


 
A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI:

??


Segreteria ? 0521-669621 dal luned? al venerd? dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ? marted? e gioved? pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

??

 
DESTINATARI:
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione ? obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

??



REQUISITI:
Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

??




TERMINI DI PRESENTAZIONE:

??


La richiesta si pu? presentare in qualsiasi momento.

??




STRUMENTO DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE:

??


Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente pu? proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

??